Home > Carnevale a Alessandria > Il Carnevale di Mornese

Il Carnevale di Mornese





Il Carnevale di Mornese (AL) è una manifestazione che da diversi anni allieta la comunità mornesina e dei paesi limitrofi.

In programma o l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo, è organizzato dal Comune di Mornese e dall’Associazione giovanile Mornese E20. Ma niente sarebbe possibile senza il supporto dei comuni confinanti: infatti, all’evento partecipano sempre anche i comuni di Montaldeo, Parodi Ligure, Casaleggio Boiro, Lerma e Belforte Monferrato che ogni anno offre le sue prelibate “bugie“. 

 Il tutto inizia alle ore 14.00, con le sfilate nei paesi di Montaldeo, Parodi e Lerma; da qui si procede per arrivare a Casaleggio, dove, una volta riuniti tutti i carri allegorici (di solito una ventina), si parte alla volta di Mornese, dove avviene il “clou” della manifestazione. La sfilata percorre le vie mornesine, attraversa il suggestivo centro storico, si spinge fino nella frazione dei Mazzarelli e termina in piazza Gustavo Doria, dove, intorno alle 15.30, viene bruciato il classico fantoccio di Carnevale.

Nel piazzale mornesino, vengono offerte a tutti i partecipanti, bugie, bibite e ferscioi (frittelle salate o dolci); per tutti i bambini, sono in programma animazioni, giochi di squadra e pentolacce.

In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo la domenica successiva. Per maggiori informazioni contattare il Comune di Mornese al n. 0143/887858

Lascia un commento