Home > Carnevale a Roma > Il Carnevale di Roma

Il Carnevale di Roma





Il più antico carnevale del mondo, dai saturnali al medioevo, fino alle grandi feste rinascimentali11 giorni di festa, 135 eventio, 600.000 presenze. Il più importante evento equestre d’Europa per numero di spettatori,  questo è il carnevale di Roma. Una tradizione che si ripete dal medioevo ma che ha la sua esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II che dopo il traferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico, in particolare in Via del Corso tutti i festeggiamenti per il carnevale.

Le sfilate in maschera, i cortei, le commedie d’arte, i carri allegorici , tornei e giostre coinvoglevano tutta la popolazione della capitale, in particolar modo con  le corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti . Con l’arrivo dei Savoia a Roma il carnevale ebbe un lento ma progressivo declino, a causa dei numerosi incidenti che occorrevano nel periodo carnascialesco, che mieteva decine di vittime tra il pubblico presente.

I luoghi del Carnevale Romano erano soprattutto Piazza Navona, dove si organizzavano rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza della la corsa dei Bèrberi, l’avvenimento più significativo del Carnevale,   Via del Corso, in cui aveva luogo la corsa che terminava a Piazza Venezia.

Attualmente il Carnevale Romano ha come obiettivo quello di trasformare una  tradizione storica  della città in un evento culturale di rilevanza mondiale, legando  i riti  ed i luoghi e simbolo del patrimonio carnascialesco Capitolino al fascino tutto particolare degli altri carnevali più importanti d’Italia e del mondo.

Tra i momenti salienti del carnevale romani: la parata inaugurale in costume, con centinaia di carrozze e cavalli , divise d’epoca, artisti di strada e sbandieratori su Via del Corso; fino alla Commedia dell’Arte riproposta nei suoi luoghi storici, al grandioso spettacolo di Arte Equestre di Piazza del Popolo e al prestigioso Ballo in Maschera che tradizionalmente chiude il Carnevale Romano.

Lascia un commento